Giro di Turchia 2025, Wout Poels trova il 25° successo in carriera: “Vittoria arrivata al termine di un grande lavoro di squadra, sono felicissimo”

Wout Poels si aggiudica la quarta frazione del Giro di Turchia 2025. Grazie ad un allungo in solitaria a 2,5 chilometri dalla vetta dell’ultima, decisiva, salita di giornata, il neerlandese della XDS Astana è riuscito a liberarsi di tutta la concorrenza e si è involato verso il traguardo di Akyaka, trovando il suo primo successo successo in questo 2025 e il 25° della sua carriera. Alle sue spalle ha concluso il suo compagno di squadra Harold Lopez, mentre il podio è stato completato dal colombiano Guillermo Martinez (Picnic-PostNL). Intervistato pochi minuti dopo l’arrivo, il nativo di Venray ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo avuto dalla squadra per raggiungere il risultato odierno, a partire dal grande lavoro prima del finale per arrivare fino al ruolo cruciale di Lopez, che ha permesso ai due Astana di correre i chilometri finali sempre in una posizione di vantaggio tattico.

“Oggi sia io che Harold Lopez eravamo molto forti. – spiega Poels – Avere un compagno di squadra così in condizione è sempre positivo perché ti permette di poter sfruttare entrambe le carte. Io ho attaccato per primo e fortunatamente sono riuscito a mantenere il vantaggio fino al traguardo e a trovare la vittoria al termine di una fantastica prestazione di squadra. Quando Nico Vinokourov ha finito il suo lavoro sulla salita ho provato ad allungare, poi dopo poco anche Harold è riuscito a riportarsi davanti, con alla sua ruota anche Van den Broek. A quel punto non dovevamo fare altro che giocarci le nostre carte e fortunatamente siamo riusciti a fare tutto bene e a trovare la vittoria”.

Questo successo arriva anche in un momento decisamente importante della stagione del classe 1987, che tra meno di 10 giorni sarà al via di Tirana per andare alla caccia di quel successo di tappa al Giro d’Italia che gli manca per completare la Tripla Corona: “Il mio obiettivo è quello di arrivare al top della forma al Giro, so che in questo momento il mio livello dovrebbe essere già abbastanza alto e oggi l’ho dimostrato trovando una vittoria molto importante per aumentare la fiducia, ma ora finirò qui in Turchia e poi penserò al Giro“.

Prima di pensare alla Corsa Rosa, però, l’obiettivo di Poels è quello di concludere il lavoro in questo Giro di Turchia, aggiudicandosi quella classifica generale che da stasera lo vedrà davanti a tutti: “È sempre bello trovare una vittoria, anche perché vincere è sempre una cosa decisamente complicata. Sono davvero felice. Per la vittoria finale mancano ancora alcune tappe, dovremo vedere come andrà giorno dopo giorno, anche perché con la pioggia non è facile, specialmente nei tratti in discesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio